lunedì 10 novembre 2008

Cos'è la foresta del ferro

L'arte è la massima manifestazione dell'umano 'saper fare', ma oggi è anche e sempre più business. Lo dimostrano il modo di operare e il valore di mercato delle opere di arti-star come Damien Hirst e Jeff Koons, ma anche gli sviluppi urbani di città come Bilbao e Cardiff, o, per rimanere in Italia, come Brescia e Trento, rinate dopo operazioni di fertilizzazione tramite l'arte.
 
Lecco ha una vocazione non ancora tramontata, il ferro e il suo distretto industriale con il relativo 'saper fare' tecnico-produttivo. La sua storia è legata alla lavorazione del ferro, alle miniere della Valsassina e della valle del Gerenzone, alle acciaierie e a un distretto dalla notorietà globale. Il mondo cambia, ma le competenze, il 'saper fare' restano, anzi possono diventare il ponte verso un futuro riprogettato e non subìto.

Ferro e arte, su grande scala, valoriale e dimensionale: la nostra proposta è in questo connubio all'insegna del 'saper fare' e assume la forma di una Foresta del Ferro. In essa il 'distretto del ferro' di Lecco può mettere a disposizione il suo potenziale umano, tecnico, manifatturiero per realizzare sculture e installazioni. La Foresta del Ferro come luogo dove raccontare questo 'saper fare' e renderlo oggetto di spettacolo, di cultura, di relazioni, associando industria e artigianato, arte e design, cultura e tempo libero, formazione e produzione, talento e ricerca.


Per realizzare la Foresta del Ferro serve una grande infrastruttura, che diventi un polo di attrazione spaziale e ambientale: un'area industriale di forte caratterizzazione architettonica e con una chiara valenza ambientale, in cui dedicare almeno 50.000 mila metri quadri alla crescita della città e al suo sviluppo futuro.
 
La Foresta del Ferro è una 'vision' e un progetto in progress, con un Comitato promotore, un Manifesto e il blog
http://laforestadelferro.blogspot.com, intorno a cui intendiamo aggregare i sostenitori del progetto.

Aderisci al gruppo "Lecchesi (e non) per la foresta del ferro" iscrivendoti a questo blog e lasciando un tuo post.

Nessun commento: